TURISMO

Il Comune di Osimo, a partire dal 21 aprile 2007, è dotato di un Punto di Informazione e Accoglienza Turistica (I.A.T.), gestito dalla A.S.S.O. (Azienda Speciale Servizi Osimo).

Il servizio svolge una funzione strategica nell’ambito dell’accoglienza e dell’informazione turistica, garantendo assistenza qualificata ai visitatori italiani e stranieri e fornendo supporto a operatori del settore, giornalisti, associazioni di categoria, enti pubblici, associazioni culturali, CRAL, centri anziani, istituzioni scolastiche e a tutti i soggetti interessati al patrimonio turistico e culturale del territorio.

Lo I.A.T. riveste altresì il ruolo di punto di accesso museale, in quanto sede di ingresso per la visita alle Grotte del Cantinone. A tal fine è dotato di servizio di biglietteria e bookshop e garantisce informazioni aggiornate sugli ipogei cittadini fruibili, nonché l’organizzazione di visite guidate agli stessi e agli ulteriori siti di interesse storico-culturale presenti in città.

Il servizio provvede inoltre alla gestione del portale ufficiale del turismo osimoturismo.it, contribuendo alle attività di promozione e valorizzazione del territorio.