Il Canile Comunale “Lilly e i Vagabondi” di Osimo è gestito dalla società partecipata A.S.S.O. dal marzo 2010. La struttura, già esistente, ha una capienza massima di 40 cani.

Negli ultimi cinque anni di gestione, A.S.S.O. ha apportato numerose migliorie alla struttura, tra cui:

  • La realizzazione di un nuovo sgambatoio e l’ampliamento di quelli già esistenti.
  • L’aggiunta di due nuovi box di isolamento.
  • La creazione di una stanza per la toelettatura dei cani.
  • L’allestimento di spazi dedicati a magazzino.

Il canile accoglie i cani abbandonati nel territorio del Comune di Osimo e di altri comuni convenzionati. Il personale si occupa quotidianamente degli ospiti della struttura, garantendo un’elevata qualità sia nella cura degli animali che nella gestione igienica degli ambienti.

Ogni giorno, i cani vengono fatti uscire a turno nei tre sgambatoi, mentre i box vengono accuratamente lavati e igienizzati con un’idropulitrice. Grande attenzione viene dedicata alla salute dei cani, offrendo loro un’alimentazione adeguata, visite veterinarie periodiche e, quando necessario, cure specifiche.

Fino ad oggi, grazie anche alla stretta collaborazione con l’associazione “Amici Animali” di Osimo, molti cani hanno trovato una nuova famiglia. I volontari dell’associazione forniscono un supporto prezioso nella gestione e nella cura dei cani.

Chi desidera visitare il canile, adottare un cane o aiutare i volontari può trovare tutte le informazioni necessarie sul sito: www.amicianimali.org.